Italy on web -  

LaWebTv Italiana : idee per la cultura

 

 

VITTORIO MERLO - dagli esordi a "La Ballata del Sindaco Pescatore"

LA WEBTV ITALIANA

notizie di nuovi progetti artistici con recensioni e video

 

PAGINE DEDICATE

 

LaWebTv Italiana

 

Facebook.com/LaWebTvItaliana

___________________________________________________________________

_____________________________________________________________________

   Vittorio Merlo presenta

La Ballata del Sindaco Pescatore

 

MUSIC NEWS

 

VITORIO MERLO   presenta   "La Ballata del Sindaco Pescatore"

il percorso artistico di Vittorio Merlo dagli esordi alla realizzazione del singolo dedicato a Angelo Vassallo noto come "Il Sindaco Pescatore" di Pollica (SA) ucciso dalla malavita

Roma, 8 febbraio 2015 - Vittorio Merlo è un'artista nato a Milano nel 1959. Nel 2001 la stampa italiana e internazionale lo proclama il cantautore italiano più ascoltato in rete, è nel mondo del web infatti che fa conoscere il suo talento e le sue canzoni da "Non voglio che amore", adattamento italiano della nota canzone "Aisha" a «Buongiorno Buonasera», canzone che resta presente per alcuni mesi del 2013 nella classifica delle produzioni indipendenti italiane. Segue poi la realizzazione del videoclip della canzone dedicata al padre "avrei bisogno di parlarti" fino alla produzione del terzo CD, che trova la collaborazione di Riccardo Zappa, uscito a marzo 2015 e intitolato “C’è ancora tempo”.

Il pregio di Vittorio Merlo è quello di saper coniugare l'attività professionale di bibliotecario per la Corte di giustizia europea con la sua passione per la canzone d'autore che lo porta di frequente a esibirsi in concerti e rassegne musicali in Italia e in Europa unendo con talento e intelligenza la forma musicale alla letteratura e alla cultura.

 

LA BALLATA DEL SINDACO PESCATORE

Con l'inizio del 2016 Vittorio Merlo ci emoziona con il videoclip di una nuova canzone, una ballata scritta e composta in memoria di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica (SA) rimasto vittima di un attentato la sera del 5 settembre 2010, gli assassini sono ignoti e sul triste epilogo indaga la Magistratura.

Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, figura esemplare della «bella politica », eletto tre volte di seguito sindaco del suo paese, Angelo Vassallo era un uomo semplice che amava la sua terra, il suo porto e il suo mare e per queste ragioni era noto da tutti come il Sindaco Pescatore, da cui il titolo della canzone composta da Vittorio e del libro scritto dal fratello Dario Vassallo.
La Ballata del Sindaco Pescatore è disponibile, dal 7 Gennaio 2016, in tutte le piattaforme digitali, è diffuso da varie emittenti italiane e il ricavato delle vendite di CD e Download è destinato alla Fondazione «Angelo Vassallo - Sindaco Pescatore ».

Il Brano, accompagnato da un videoclip girato dallo stesso autore della canzone e montato anche con alcune immagini di Angelo e del suo territorio, è pubblicato su VEVO in contemporanea all’uscita del CD.

La presentazione ufficiale del nuovo progetto di Vittorio Merlo, dedicato al Sindaco Pescatore, è avvenuta a Roma il 14 gennaio scorso presso i gloriosi Trafalgar Studios, dove sono intervenuti anche Dario Vassallo e il noto attore Ettore Bassi che interpreta "Il Sindaco Pescatore" nell'omonimo spettacolo teatrale anch'esso ispirato dal libro di Dario Vassallo.

LaWebTv Italiana

Copyright LaWebTv.com  © 2016