Italy on web -  

LaWebTv Italiana : idee per la cultura

 

 

MOSTRA D'ARTE 100 PITTORI DI VIA MARGUTTA - 103ma Edizione 2016

LA WEBTV ITALIANA

notizie di nuovi progetti artistici con recensioni e video

 

PAGINE DEDICATE

 

LaWebTv Italiana

 

Facebook.com/LaWebTvItaliana

___________________________________________________________________

_____________________________________________________________________

Web : www.centopittoriviamargutta.it

 

DREAM 1  di Ugo Aloisi

 

ARTE E CULTURA

 

Mostra d'Arte 100 Pittori a Via Margutta

nella storica Via Margutta a Roma si è tenuta dal 28 ottobre al 1° novembre 2016 la 103ma edizione dell'Associazione "100 Pittori Via Margutta, mostra di opere di pittura e scultura di artisti nazionali e internazionali

Roma, 6 novembre 2016 - si è conclusa il 1° novembre scorso la mostra d'arte "100 Pittori Via Margutta, organizzata dall'Associazione omonima, di cui è presidente  Alberto Vespaziani.

Via Margutta, che anticamente ospitava botteghe artigiane e stalle per cavalli e che oggi è un sito di gallerie d'arte e di ristoranti caratteristici, negli anni '50 è stata una residenza scelta da molti artisti, noti attori e registi come Federico Fellini, Anna Magnani, Renato Guttuso e tanti altri. Nel 1986 un tributo alla via dell'arte romana è dato Luca Barbarossa, alla quale dedica una canzone portata al 36mo Festival di Sanremo.

Come ogni anno l’Associazione, sempre aperta ed attenta ai nuovi fermenti artistici, propone artisti provenienti da varie nazionalità e ospita nuovi talenti che, come un vento rinnovatore, arricchiscono ulteriormente l’evento.

Artisti, Pittori e Scultori sono i protagonisti della vita artistica e culturale della Capitale e in questo evento di Via Margutta in particolare, ciascuno con un proprio linguaggio espressivo, una propria tecnica e una propria tematica.

100 pittori per una numerosità di messaggi colorati orientati a raggiungere la sensibilità dei visitatori italiani e stranieri che visitano la strada dell’Arte di Roma nei periodi di esposizione che sono previsti due volte l’anno, in autunno nel mese di ottobre e a primavera inoltrata nel mese di Maggio.

Redazione LaWebTv Italiana

 

 

 

I "SOGNI" di Ugo Aloisi

dopo varie opere valorizzate in Italia e all'estero torna Ugo Aloisi a Via Margutta con la nuova serie DREAM

Nell'edizione di quest'anno incuriosiscono i sogni dipinti sulle tele di Ugo Aloisi, una pittura astratta che l’artista assimila ad una sequenza di immagini provenienti da sogni: forme su fondo bianco, talvolta evidenziate da colori fondamentali.

Numerosi frammenti d'immagine in cui rintracciare, a libera interpretazione, i singoli elementi reali.

Le opere di Alosi ci ricordano una citazione di Van Gogh che dice "io sogno i miei dipinti e poi dipingo i miei sogni", in queste tele la differenza tra sogno e realtà o forma e fantasia restituisce un prodotto fatto di talento e creatività.

 

Le opere classiche di Margherita Lepinska

Margherita Lipinska, artista proveniente dalla Polonia, ha portato le sue opere classiche a Via Margutta. Di grande formato, materiche e contaminate dalla presenza di materiali diversi, le immagini delle sculture classiche sono il punto di partenza per il dialogo con lo spettatore sulla base di esperienze visive che le sono familiari. I dipinti di Lipinska rappresentano un'indagine sul tempo e sul passato comune.

Copyright LaWebTv.com  © 2016