Italy on web -  

LaWebTv Italiana : idee per la cultura

 

 

Luoghi e Tradizioni :  LA SAGRA DELLA CIPOLLA ROSSA DI RICADI (VV) - 13 agosto 2014

 

PAGINE LAWEBTV

 

LaWebTv Italiana

 Info e Pubbliche Relazioni :  relazioni @ lawebtv.com

Facebook.com/LaWebTvItaliana

___________________________________________________________________

___________________________________________________________________

 

 

Alla 36ma edizione della Sagra di Ricadi :

Musica Popolare con OFFICINA KALABRA

Officina Kalabra è un giovane gruppo di musica popolare calabrese, una piccola grande realtà del territorio vibonese nata nel 2011. E' composto da 9 elementi (2 Voci uomo/donna, 6 musicisti, 1 ballerina) e propone brani inediti e tradizionali della musica popolare Calabrese. Dopo 3 anni dalla loro nascita gli Officina Kalabra danno vita al primo lavoro discografico, autoprodotto, dal titolo E FU DISTINU. Il CD, protagonista del Tour 2014, contiene 10 pezzi: 9 inediti e 1 tradizionale.

VIDEO con il singolo STORI tratto da E FU DISTINU

 

LUOGHI E TRADIZIONI

13 AGOSTO 2014: 36ma SAGRA DELLA CIPOLLA ROSSA DI RICADI (VV)

la tradizione ricadese continua ed è protagonista  la Cipolla Rossa del noto promontorio di Capo Vaticano, certificata con marchio IGP nel 2008.  All'ortaggio più antico del mondo è dedicata nel mese di agosto la sagra popolare di Ricadi in provincia di Vibo Valentia.

Ricadi (VV), 14 agosto 2014 - La Cipolla Rossa di Tropea è l'ortaggio più famoso d'Italia perché ha un gusto particolarmente dolce e risulta più digeribile rispetto alle altre. Carnosa e croccante, dona un particolare sapore ad ogni piatto con cui si sposa bene. La sua dolcezza dipende da un'alta concentrazione di zuccheri e contiene sostanze molto importanti per l’organismo umano come le Vitamine C ed E, selenio, zinco, magnesio, iodio e ferro. Uno degli effetti di questo ortaggio è quello di conciliare il sonno. Tutte le peculiari caratteristiche della cipolla rossa del promontorio di Capo Vaticano dipendono da un clima ideale, molto mite, della zona di produzione, compresa tra Briatico e il Capo, e dai terreni sabbiosi in prossimità del mare.

E' un prodotto ormai molto richiesto anche a livello internazionale tanto che nel luglio del 2007 e ufficialmente dal 2008 ha ricevuto, con il plauso dell’Accademia di Tutela, il riconoscimento IGP di Indicazione Geografica Protetta, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Sebbene sia indicata come Cipolla Rossa di Tropea, dal 1978 la Sagra si svolge a Ricadi perché è in questo comune della provincia di Vibo Valentia che viene maggiormente prodotta e lavorata. Negli anni è così cresciuto il numero delle aziende di produzione che si occupano della sua distribuzione. Questa sagra che si svolge ogni anno in Agosto, viene organizzata dal Comitato Organizzatore con la piena collaborazione del Comune di Ricadi e la Pro-Loco dello stesso.

Nella festosa occasione della Sagra è così possibile degustare numerosi piatti tipici in cui è protagonista la cipolla rossa di Capo Vaticano, come la zuppa di cipolle, le frittate di cipolla, le marmellate di cipolla e tante altre prelibatezze. Musica, balli, i tradizionali giganti, canti popolari, giochi per bambini e adulti sono i momenti più coinvolgenti della festa che si conclude con i classici fuochi d’artificio e l'antica danza del cajiuzzu di fuoco.

Claudio Pochiero & Vittoria Carone

per la Redazione LaWebTv.com

 

LaWebTv.com è un media digitale italiano online con notizie e video di carattere culturale e per l'evangelizzazione in rete

 

Copyright LaWebTv.com  © 2014