Italy on web -  

LaWebTv Italiana : idee per la cultura

 

 

SI CANTA MAGGIO: AMBROGIO SPARAGNA, LUIGI DI PINO e i Cantastorie di Paternò

  

CONCERTI, RASSEGNE, TEATRO, MOSTRE

PARCO DELLA MUSICA DI ROMA

il centro d'eccellenza della Cultura nella Capitale

 

Pagine LaWebTv

 

 

LaWebTv Italiana

 Info e Pubbliche Relazioni :  relazioni @ lawebtv.com

Facebook.com/LaWebTvItaliana

___________________________________________________________________

___________________________________________________________________

Si Canta Maggio - giardini Pensili Auditorium

(Foto Claudio Pochiero)

 

Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna: Clara Graziano (organetto) Ottavio Saviano (batteria, cajon) Valentina Ferraiuolo (tamburelli) Alessia Salvucci (tamburelli) Cristiano Califano (chitarra, chitarra battente) Raffaello Simeoni (voce, mandola, fiati popolari) Diego Micheli (contrabbasso) Lucia Cremonesi (viola) Erasmo Treglia (ghironda, ciaramella, violino a tromba) Mario Incudine (voce, chitarra) Lavinia Mancusi (voce, chitarra) Eleonora Bordonaro (voce) Oreste Capoccia (voce) Davide Achino (voce) Fabia Salvucci (voce)

Cantastorie di Paternò: Giovanni Calcagno, Dino Librante Costa, Savì Manna, Salvatore Ragusa, Salvatore Scandurra

Coro dei bambini: delle scuole elementari di Priverno e Sezze Romano

Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni

Ambrogio Sparagna (voce, organetti, direzione)

 

ROMA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

 

SI CANTA MAGGIO : Ambrogio Sparagna, Luigi di Pino e i cantastorie di Paternò

e al gran concerto serale l'Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, i cantastorie di Paternò e il coro dei bambini di Priverno e Sezze Romano alla sesta edizione 2013

1° maggio all'Auditorium - evento speciale per il pubblico romano e per la rete con LaWebTv Italiana

Roma, 3 maggio 2013 - E’ giunta alla sesta edizione la grande manifestazione di Si Canta Maggio organizzata dalla Fondazione Musica per Roma per celebrare la festa del lavoro all’Auditorium Parco della Musica. Un programma intenso per una bella festa che inizia al mattino nei giardini pensili e si chiude in serata con lo spettacolo molto atteso di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni, i cantastorie di Paternò (novità della sesta edizione), il coro dei bambini di Priverno e Sezze a rappresentare per il Maestro una speranza per il futuro di tutti e ai quali è doveroso garantire un dignitoso avvenire e tanti altri artisti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Si Canta Maggio è una manifestazione dedicata ai canti del lavoro, nella costante necessità di riaffermare il diritto al lavoro. Evidenzia il legame dell’antica tradizione musicale sia con le feste contadine connesse al ciclo della primavera sia con le forme espressive del canto sociale italiano. Un genere che ha segnato profondamente la storia culturale del nostro Paese diventando con i suoi straordinari esempi musicali l’ideale colonna sonora di tutte le storiche battaglie sociali per il diritto al lavoro.

La novità di questa sesta edizione presso il Foyer della Sala Sinopoli, dove per la prima volta in Italia è stato possibile ammirare una mostra di cartelloni originali appartenuti all’ultima generazione di cantastorie siciliani, attiva tra gli Anni ’50 – ’70, e che le famiglie hanno voluto mettere a disposizione del pubblico dell’Auditorium. Si tratta di cartelloni colorati che i cantastorie utilizzavano per illustrare di volta in volta la storia raccontata. Opere provenienti dagli archivi delle famiglie paternesi Busacca, Piparo (Rinzino) e Trincale, realizzate per la maggior parte dal maestro Vincenzo Astuto di Messina.

Gastronomia, liuteria artigianale di Lazio, Campania e Lucania, mostre di strumenti musicali popolari e animazioni: tutto questo è il primo maggio da vivere al Parco della Musica di Roma, ogni anno sempre più intenso e interessante. Momenti di vero spettacolo come quello offerto dai cantastorie di Paternò della provincia di Catania presentati dal Maestro Ambrogio Sparagna e dal palchetto da Erasmo Treglia. Sono un gruppo di giovani attori-cantanti che ha dato vita ad un progetto speciale di riproposta dell'antica tradizione siciliana dei cantastorie.

Servizio video curato da V.Carone

Riprese e post-produzione di C.Pochiero

LaWebTv Italiana una collaborazione per Ufficio Stampa Musica per Roma

 

LaWebTv.com è una guida italiana online con VOD di libera informazione finalizzata alla promozione di arte e cultura

 

Copyright LaWebTv.com  © 2013